• MEDICINA DELLO SPORT

    I E II LIVELLO, SIA  AGONISTICA CHE  NON

    Neo Medica è il nuovo punto di riferimento gli sportivi.

    Dai professionisti ai dilettanti passando per amatori e semplici appassionati sono accolti da medici specialisti, terapisti della riabilitazione di esperienza e da anni al fianco delle realtà sportive della nostra provincia.

    VALUTAZIONE METABOLICHE, CARDIO POLMONARE E FUZIONALE  PER VERI SPORTIVI

    Cardiopulmonary exercise testing

    Il test da sforzo cardiopolmonare (CPET) è un esame non invasivo che permette di valutare in contemporanea il lavoro cardiaco, polmonare e muscolare non limitandosi all’osservazione del solo elettrocardiogramma.

    L’esame consente di misurare anche parametri respiratori e di valutare il consumo di ossigeno durante il lavoro muscolare

    Pulmonary Function Test (PFT)

    Test di funzionalità polmonare misurano la capacità polmonare di trattenere aria, di inspirare ed espirare, e di scambiare ossigeno e anidride carbonica.

    Sono più efficaci ai fini della rilevazione della gravità della patologia polmonare che non nella definizione della causa specifica di un disturbo; possono trovare impiego per diagnosticare alcune patologie specifiche, come asma ed enfisema.

    Valutazione, con i moduli di Quick Test

    – Digital Functional Training, per un allenamento funzionale immersivo e ottimizzato

    – Balance, con focus su equilibrio e propriocezione

    – Forza, propedeutico alla performance sportiva

    – Recupero, con moduli di Rehab Test, anche per i soggetti senior

    – Kids, per l’allenamento delle capacità motorie dei più piccoli

    VANTAGGI E PROMOZIONE

    Tutti gli sportivi che effettueranno la visita di idoneità sportiva presso la nostra struttura riceveranno inoltre la tessera nominativa fidelity card con cui potranno usufruire di uno sconto del 15%, rispetto al tariffario standard di NeoMedica, sulle prestazioni sotto elencate:

    • Diagnostica per immag ini (Risonanza Magnetica, Radiologia Tradizionale e Diagnostica Ecografica con la sola esclusione della Mammografia);
    • Fisioterapia;
    • Visita specialistica Ortopedica;

    salvo non adesione di medici

    LA NOSTRA MISSION

    La nostra Missione primaria  è il rilascio dei certificati attestante l’idoneità alla pratica  sportiva sia  AGONISTICA che NON AGONISTICA, la diffusione, la promozione e l’educazione sanitaria alla fine di  migliorare lo stile di vita, in particolare nel ambito sportivo.

    il nostro centro nella politica del continuo miglioramento, oltre di avvalersi di professionisti altamente qualificati, ha espanso la propria attività con nuovi test cardio polmonare e metaboliche con tecnologia all’avanguardia.

    COSA E’?

    La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti che prevede il coinvolgimento di uno staff medico sofisticato, composto oltre che dal medico dello sport anche da dietologi, psicologi, fisioterapisti ed ortopedici.

    Chi pratica o vuole iniziare a praticare sport a livello agonistico deve sottoporsi preventivamente e a cadenza annuale o biennale (in base al tipo di sport) ad una visita medico sportiva comprensiva di una serie di esami stabiliti dalla legge (esame urine, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, test da sforzo).

    Tutti questi esami specialistici stabiliti dalla legge hanno lo scopo di prevenire e tutelare la salute di ogni singolo atleta che intraprende attività sportive al fine di ottenere prestazioni sane e sicure dal punto di vista medico.

    E’ possibile effettuare le visite, previo appuntamento, Lunedì – Mercoledì – Venerdì

    VISITE D’IDONEITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA

    VISITA NON AGONISTICA che prevede, secondo Decreto Balduzzi, gli accertamenti: visita medica, misure antropometriche (peso, altezza), acuità visiva ed elettrocardiogramma a riposo. Al termine viene rilasciato il certificato per la pratica dell’attività sportiva non agonistica

    VISITE D’IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA

    AGONISTICA che prevede, secondo DM 18, 02, 1982 e successivi, gli accertamenti: visita medica, spirometria, misure antropometriche (peso, altezza), acuità visiva, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo ed eventuali esami specifici per lo sport. Al termine viene rilasciato il certificato per la pratica dell’attività sportiva agonistica

    MODOLISTICA E DOCUMENTI
    MODALITA’ D’ACCESSO

    VISTA MEDICA , SPIROMETRIA, ECG, PROVA DA SFORZO CON TREDMAIL-CICLOAGOMWTRO, ESAME URINE

    PRESSO LA NEOMEDICA O CON PROFESSIONSTI CONVENZIONATI E’ POSSIBILE EFFETUARE GLI ACCERTAMENTI RICHIESTI SECONDO LE CATEGORIE

    PRESTAZIONI

    VISTA MEDICA , SPIROMETRIA, ECG, PROVA DA SFORZO CON TREDMAIL-CICLOAGOMWTRO, ESAME URINE

    PRESSO LA NEOMEDICA O CON PROFESSIONSTI CONVENZIONATI E’ POSSIBILE EFFETUARE GLI ACCERTAMENTI RICHIESTI SECONDO LE CATEGORIE

    .

    PASSIONE PER LO SPORT ….. 

    .

    SPORT PER LA SALUTE  …….

    LE SOCIETA’ CONVENZIONATE