Prenditi cura del tuo fegato: Prenota il check-up nel mese di aprile!

Feb 27, 2024 | Le iniziative di NeoMedica

Il fegato, la più grande ghiandola del nostro corpo,  è responsabile di alcuni processi metabolici collegati alla digestione, alla trasformazione degli alimenti, alla difesa dell’organismo e all’eliminazione delle sostanze tossiche.

La maggior parte delle malattie del fegato sono spesso silenti poichè rimangono a lungo asintomatiche e di queste non se ne parla molto.

Negli ultimi anni, nel nostro Paese l’incidenza delle patologie virali da HBV e HCV, un tempo predominanti, stanno  diminuendo grazie alla vaccinazione obbligatoria per HBV e alle terapie farmacologiche per HCV,  le quali danno probabilità di guarigione quasi certa.

Tra le altre patologie troviamo malattie di natura metabolica che danno origine a cio’ che chiamiamo Steatosi” ovvero “Fegato Grasso”, basti pensare che in Italia si stima ne soffra 1 persona su 4-5, senza contare  la presenza di patologie autoimmunitarie e altre di natura genetica.

Per tutte queste patologie la risposta del fegato è simile: uno stato infiammatorio che progredisce senza sintomi e può portare, se non interveniamo in tempo, ad un cambiamento della sua struttura. Infatti l’organo viene infiltrato da tessuto fibroso e non è più funzionante.

Quando appaiono i primi sintomi quali l’aumento di volume dell’addome, l’ingiallimento delle sclere degli occhi e della pelle, l’ecchimosi cutanee e l’alterazione del colore di urine e feci la patologia del fegato è già avanzata.

Intervenire precocemente con semplici controlli ematochimici e strumentali quali, ad esempio, l’ecografia e l’elastografia epatica, in aggiunta ad uno stile di vita corretto e ad un sano regime alimentare, ci permette di evitare la cronicizzazione della patologia epatica e di ridurre anche il rischio di trasformazione neoplastica.

  CHEK UP FEGATO

Iniziativa valida tutto il mese di APRILE

€150

Analisi del sangue
  1. Emocromo
  2. Bilirubina totale e frazionata
  3. Transaminasi
  4. Gamma gt
  5. Fosfatasi alcalina
  6. Tempo di protrombina
  7. Colesterolo totale
  8. Colesterolo ldl
  9. Colesterolo hdl
  10. Trigliceridi
Visita epatologica

La visita epatologica viene effettuata nel corso della seconda giornata dal medico che procede alla valutazione dei risultati ed alla consegna dei referti.

Per informazioni e prenotazioni:

0577 286622

Il check-up fegato si svolge in due mezze giornate. La prima è dedicata al prelievo ematico. Nel corso della seconda viene effettuata la visita epatologica con eventuale indagine ecografica per valutare la steatosi.