Diagnostica per immagini

Diagnostica Senologica mammografia

 Si dispone di un mammografo digitale di ultima generazione con innovativo piatto di rilevazione ampio e con la possibilità di integrare le immagini standard con esami di tomosintesi.

Esperto senologo sempre presente; possibilità di effettuare pacchetti per la prevenzione che comprendono anche l’ecografia mammaria. Possibilità di effettuare Biopsie ecoguidate ed Agoaspirato direttamente in struttura.

Responsabile Dr. Alfonso Fausto

SENOLOGIA: ESAMI DIAGNOSTICI EFFETTUATI ALLA NEOMEDICA

Presso il nostro Centro potrete effettuare esami diagnostici della mammella realizzati mediante un mammografo digitale di ultima generazione, dotato di rilevatori di immagine ad altissima definizione che consentono una netta riduzione della dose alla mammella associata ad una maggiore qualità diagnostica e di specifici monitor dedicati ad altissima risoluzione. Le immagini verranno valutate da professionisti con esperienza pluridecennale in campo senologico, che referteranno le immagini mammografiche in tempo reale e concluderanno l’indagine diagnostica con una visita senologica ed ecografica al termine della quale, in caso di lesioni sospette, potrà essere realizzato un approfondimento mediante la Tomosintesi e mediante Agoaspirato, Galattoduttografia e Biopsia.

  • Massimo comfort della paziente grazie al compressore con angoli stondati che si autori lascia al termine dell’esposizione.
  • Minima dose erogata all’organo grazie all’utilizzo di rilevatori digitali di immagine.
  • Ottima risoluzione di immagine per la visualizzazione dell’esame in monitor dedicati.
  • Programmi completi per l’elaborazione dell’immagine.
  • Misura del piatto rilevatore sufficientemente ampia (24×30) da permettere lo studio di mammelle voluminose con la sola esposizione standard.
  • Possibilità di eseguire la Tomosintesi.
 

 

INDICAZIONI

Le indicazioni per la mammografia, che mostra immagini nodulari, distorsioni o calcificazioni di tipo patologico sono: dai 40 anni ai 50 anni ogni 12-18 mesi e dopo i 50 anni ogni 12-24 mesi.
le indicazioni per l’ecografia, che mostra immagini nodulari e cistiche, ma non calcificazioni di tipo patologico sono: dai 25 anni, esame di prima istanza e dopo i 40 anni esame di completamento alla Mammografia.

PER ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI

Si può prenotare telefonando al numero 0577286622 oppure con la prenotazione online

È consigliato portare la richiesta del proprio medico curante e gli esami svolti precedentemente in altra sede. Lo stato di gravidanza preclude l’esecuzione dell’esame.

LA PREVENZIONE

Viene generalmente consigliata come esame di prevenzione alle donne che hanno compiuto il quarantesimo anno di età per studiare il tessuto mammario, venendo alternata di anno in anno con una visita ecografica che permette di ottenere un quadro completo della mammella. È l’esame più indicato per valutare la mammella ed il comparto linfonodale. Per garantire una diagnosi qualitativamente superiore ed integrale, presso il nostro centro è inoltre attivo un pacchetto di prevenzione dedicato alle donne, durante il quale è possibile effettuare una mammografia, un’ecografia e contestualmente una visita senologica. L’ecografia è un esame in cui si usano le onde sonore per elaborare delle immagini del seno. Non è un esame sostitutivo della mammografia ma complementare a questa, consigliato generalmente per le donne più giovani o per quelle in cui il tessuto del seno è più denso.

Nel caso in cui, al termine dell’esame, si rilevasse necessario un approfondimento del tessuto mammario, presso il nostro Centro è possibile eseguire anche la Tomosintesi Mammaria, esami citologici tramite Agoaspirato ed esami istologici mediante Biopsia.

CONSEGNA REFERTI

Il referto dell’esame, visualizzato ed elaborato istantaneamente su monitor dedicati con una risoluzione di 5 Mega Pixel, sarà consegnato immediatamente e corredato di un DVD contenente tutte le immagini e le elaborazioni eseguite in fase di visualizzazione, e corredato anche delle immagini più significative dell’esame, stampate sulla cartellina sanitaria che vi sarà rilasciata al momento del ritiro del referto.

 

 

PRENOTA ONLINE

Gli esami di diagnostica

Potrai gestire le tue prenotazioni e scaricare i referti online