Diagnostica per immagini

Risonanza Magnetica RMN

La risonanza magnetica alla Neo Medica si fa in piedi e in movimento

Il nuovo macchinario “aperto” non dà claustrofobia e permette di studiare le articolazioni sotto carico mentre si muovono

Per fare la risonanza magnetica non è più necessario stare sdraiati e immobili dentro ad un tubo. Oggi questo esame può essere fatto stando in piedi e muovendo le articolazioni: questo grazie al macchinario di nuova generazione per la risonanza magnetica aperta anticlaustrofobica utile sia agli sportivi che agli anziani nella diagnosi di problemi articolari altrimenti invisibili alla tradizionale risonanza magnetica da sdraiati.

La risonanza magnetica fatta stando in piedi, quando l’articolazione è sottoposta al carico fisiologico esercitato dal peso corporeo, permette di individuare più facilmente molti problemi che da sdraiati non si vedono.
  

RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE APERTA

Presso il Centro NeoMedica si effettuano esami di Risonanza Magnetica articolare e della colonna realizzati mediante un sofisticato macchinario con magnete aperto e rotante, che permettono di studiare le sezioni in esame anche in piedi ed in movimento garantendo un approccio diagnostico rivoluzionario alla Risonanza Magnetica grazie al quale è possibile aumentare la precisione e l’affidabilità diagnostica di tutte le applicazioni. La Risonanza Magnetica è un esame non invasivo che permette di cogliere tutte le strutture anatomiche presenti nella regione in esame come i muscoli ed i tendini, la cartilagine e l’osso. Non ha controindicazioni se non lo stato di gravidanza e la presenza di pace maker, stent o clip vascolari. La nostra Risonanza Magnetica, unica nel suo modello presente sul territorio, offre la possibilità di effettuare anche esami dinamici e sotto carico fisiologico, permettendo una valutazione più accurata delle varie patologie croniche ed acute.

 

 

RISONANZA MAGNETICA DINAMICA E SOTTO CARICO FISIOLOGICO

Oltre alle sequenze standard in dotazione per tutte le macchine, la nostra Risonanza Magnetica permette di realizzare studi in movimento dell’articolazione (detti dinamici) e studi in piedi e seduti.

IL CARICO

Gli studi sotto carico fisiologico, effettuabili sul territorio solo nella nostra struttura, consentono una visione anatomica e funzionale dei distretti in esame con il vantaggio di un valido aiuto nella valutazione di possibili patologie croniche ed acute, mediante il confronto delle immagini acquisite in maniera standard – quindi stesi – e quelle in piedi o seduti, nelle quali si verifica l’effettivo carico fisiologico sulle strutture in esame. Paragonando le immagini quindi, vengono evidenziate patologie non visibili con il solo esame standard.

LE SEQUENZE DINAMICHE

Gli studi dinamici garantiscono invece la possibilità di creare immagini acquisite durante il movimento dell’articolazione, consentendo uno studio della regione d’interesse mentre si effettua il tipo di movimento che più genera dolore. Questa modalità di acquisizione trova particolare applicativo nello studio del ginocchio, della spalla, del gomito e del polso, della colonna, della caviglia e dell’articolazione temporo – mandibolare, ma anche nello studio del pavimento pelvico per indagini del retto, della vescica e della vagina.

COME ACCEDERE ALL’ESAME

Si può prenotare telefonando al numero 0577286622 oppure con la prenotazione online

È consigliato portare la richiesta del proprio medico curante e gli esami svolti precedentemente in altra sede. Lo stato di gravidanza, la presenza di pacemaker e di elettrostimolatori precludono l’esecuzione dell’esame.

CONSEGNA REFERTO

Il referto dell’esame, visualizzato ed elaborato istantaneamente su monitor dedicati con una risoluzione di 5 Mega Pixel, sarà consegnato in giornata o al massimo entro due giorni lavorativi dall’esecuzione dell’esame, corredato di un DVD contenente tutte le immagini e le elaborazioni eseguite in fase di visualizzazione, e corredato anche delle immagini più significative dell’esame, stampate sulla cartellina sanitaria che vi sarà rilasciata al momento del ritiro del referto. inoltre per scelta del paziente è possibile, con riliscio di autorizzazione è possibile inviare referti via telematica al medico di riferimento.

LE NOSTRE PRESTAZIONI

RM DEGLI ARTI SUPERIORI (BRACCIO, GOMITO, POLSO E MANO) STANDARD E DINAMICA
RM DELLA SPALLA STANDARD E DINAMICA
RM DELLA COLONNA STANDARD, SOTTO CARICO E DINAMICA
RM DELL’ANCA STANDARD E SOTTO CARICO
RM DEGLI ARTI INFERIORI STANDARD (GAMBA, GINOCCHIO, CAVIGLIA E PIEDE)
RM DEL GINOCCHIO STANDARD, SOTTO CARICO E DINAMICA
RM DELLA CAVIGLIA STANDARD, SOTTO CARICO E DINAMICA

PRENOTA ONLINE

Gli esami di diagnostica

Potrai gestire le tue prenotazioni e scaricare i referti online