medicina dello sport

Percorsi Attività fisica

Percorsi attività fisica adulti e over 65.

Percorso gestione mal di schiena

In tutto il mondo 1 adulto su 4 non svolge attività fisica secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo l’indagine ISTAT del 2015, circa il 40% della popolazione italiana non svolge nessuna forma di attività fisica o sportiva, percentuale che sale al 50% nella popolazione over 65.

È noto che una adeguata attività fisica preserva lo stato di salute inteso come stato di benessere fisico, psichico e sociale. Esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e l’aspettativa di vita, ragione per cui le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive.

L’attività fisica, attraverso approcci che tengono conto delle diverse esigenze e inclinazioni, induce benefici nelle diverse fasce di età. Ad esempio, nell’età adulta riduce il rischio di contrarre malattie croniche, come malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa e alcune forme di tumore. L’attività fisica migliora la funzione digestiva e la regolazione del ritmo intestinale, è un fattore determinante per il dispendio energetico ed è quindi essenziale ai fini del controllo del peso corporeo. Ha effetti positivi sulla salute mentale, contribuendo al mantenimento delle funzioni cognitive e alla riduzione del rischio di depressione e di demenza. Riduce lo stress e l’ansia, migliora la qualità del sonno e l’autostima.

Anche in età avanzata, lo svolgimento di attività fisica permette di conservare la capacità di svolgere le normali occupazioni della vita quotidiana, ridurre il rischio di cadute, prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie croniche connesse all’invecchiamento e facilitare i percorsi di riabilitazione per chi ne è affetto.

Il percorso di salute Neomedica ha l’intento di migliorare la condizione di salute nella popolazione adulta attraverso la prescrizione di esercizio fisico personalizzato e monitorato da personale medico e paramedico.

Il percorso di salute inizia con una visita medica e valutazione funzionale con una batteria di test svolti con l’ausilio di strumenti e metodi avanzati e innovativi. Integrando la valutazione medica e i risultati dei test di ingresso viene elaborato il piano di allenamento e l’obbiettivo da raggiungere. Le sedute di esercizio saranno visionate totalmente dal fisioterapista e una nuova rivalutazione medica e test funzionali saranno svolti anche a metà e alla fine del percorso.

 

Percorso salute Adulti

Obiettivo:

Migliorare lo stato di salute e prevenire l’insorgenza delle patologie croniche indotte dalla sindrome ipocinetica nei soggetti sani attraverso la prescrizione di un allenamento individualizzato. Mentre nei pazienti con patologie cardiovascolari e metaboliche controllate, l’esercizio fisico coadiuva il trattamento medico tradizionale con l’obbiettivo di migliorare la condizione metabolica generale.

Il percorso è indicato in soggetti adulti senza disturbi cardiovascolari e metabolici non controllati.

Organizzazione:

Il percorso ha la durata di 12 settimane con allenamento di 90 minuti per 3 volte a settimana. Nelle sedute di allenamento saranno presenti esercizi di condizionamento aerobico, capacità coordinative e potenziamento muscolare.

Per intraprendere il percorso il soggetto deve possedere l’idoneità sportiva non agonistica.

Il percorso inizia con la visita medica specialistica e valutazione dello stato di salute e delle capacità motorie del soggetto con l’ausilio di test funzionali.

I test comprendono:

  • • Fitness test al DWALL
  • • Gait Analysis 1’
  • • Walking test 6’
  • • Valutazione isocinetica dei muscoli dell’arto inferiore

I test verranno svolti all’ingresso, a metà e alla fine del percorso.

Le sedute di allenamento comprenderanno esercizi di condizionamento aerobico, potenziamento muscolare, coordinazione ed equilibrio e flessibilità muscolare.

 

Percorso salute Over 65

Obiettivo:

Migliorare la condizione fisica del soggetto over (65-70aa) sedentario attraverso lo svolgimento di un allenamento con l’obbiettivo di migliorare lo stato di salute prevenendo l’insorgenza delle patologie croniche e ridurre le difficoltà a svolgere le normali attività della vita quotidiana.

Il percorso è indicato a soggetti adulti over (65-70aa) senza disturbi cardiovascolari e metabolici non controllati.

Organizzazione:

Il percorso ha la durata di 12 settimane con allenamento di 60 minuti per 3 volte a settimana. Nelle sedute di allenamento saranno presenti esercizi di condizionamento aerobico, capacità coordinative e potenziamento muscolare.

Per intraprendere il percorso il soggetto deve possedere l’idoneità sportiva non agonistica.

Il percorso inizia con la visita medica specialistica e valutazione dello stato di salute e delle capacità motorie del soggetto con l’ausilio di test funzionali.

I test comprendono:

  • Health test al DWALL
  • Gait Analysis 1’
  • Walking test 6’
  • Valutazione isocinetica dei muscoli dell’arto inferiore

I test verranno svolti all’ingresso, a metà e alla fine del percorso dal fisioterapista e monitorati dal medico.

Le sedute di allenamento comprenderanno esercizi di condizionamento aerobico, potenziamento muscolare, coordinazione ed equilibrio e flessibilità muscolare.

Percorso gestione problematiche del mal di schiena

Il mal di schiena è un disturbo molto comune che colpisce la maggior parte delle persone almeno una volta nella vita. Prendersi cura del paziente con mal di schiena necessita di diverse figure professionali specializzate che inquadrando la natura del problema in accordo con il paziente scelgono il percorso idoneo alla risoluzione. Tuttavia, il mal di schiena è una patologia che tende a recidivare e, a volte a cronizzare. Quindi, un importante compito del team è quello di educare il paziente allo svolgimento di costante attività motoria e dare indicazioni sull’igiene posturale per evitare le recidive.

Chiedi un consulto gratuito

Ascoltare e capire le tue esigenze per poter scegliere il miglior percorso di attività fisica: prenota un primo Consulto informativo con il nostro personale medico o paramedico.

 

Prendi ora il tuo appuntamento

Compila il form indicando i tuoi dati e il giorno e fascia oraria in cui preferisci prendere il tuo appuntamento. Il nostro staff sarà lieto di organizzare il tuo primo incontro GRATUITO per capire qual percorso ti si adatta di più

Prenota il consulto