Domande Frequenti

Come prenotare?

E’ possibile prenotare le prestazioni sanitarie erogabili di persona presso la segreteria, per telefono, fax o tramite web dalla sezione dedicata alla prenotazione del sito www.neomedicasiena.it. o direttamente dal portale web my.neomedicasiena.it.

Il personale addetto alla segreteria, nel momento della prenotazione, chiederà dei dati anagrafici al solo fine di soddisfare la richiesta dell’utente ed inserire la prenotazione in apposito software gestionale nel rispetto delle linee guida in tema di privacy.

Non è prevista l’accettazione di un numero costante di utenti, in quanto i tempi di lavoro possono variare a seconda della tipologia della prestazione. Gli appuntamenti vengono fissati in successione cronologica, secondo l’ordine di richiesta, di programmazione e/o di urgenza eccezion fatta per esplicita richiesta di posticipo da parte dell’utente.
Non c’è bisogno di alcuna richiesta medica per quanto riguarda le prestazioni medico specialistiche mentre è necessaria, o meglio preferibile, per quanto riguarda le prestazione diagnostiche (RMN, RX, Mammografia ecc…), le prestazioni infermieristiche, gli esami di laboratorio e i trattamenti fisioterapici.
L’utenza può disdire l’appuntamento presso lo stesso ufficio e nelle stesse modalità senza nessun addebito economico se eseguita almeno 48 ore prima del appuntamento. Per quanto riguarda il servizio Punto Med non è necessaria la prenotazione ed è possibile accedervi presentandosi di persona presso il suddetto ufficio.
Al momento della prenotazione all’utente viene indicato il giorno, l’ora, l’esatta ubicazione della Struttura e vengono fornite precise istruzioni inerenti le modalità di esecuzione dell’indagine.

L’orario d’apertura della struttura al pubblico sarà il seguente:

Dal Lunedì al Venerdì 07:30 – 20:30
Sabato 09:00 – 13:00

Come annullare la prenotazione?

L’utente impossibilitato ad effettuare la prestazione può disdire l’appuntamento con congruo anticipo chiamando la nostra segreteria nell’orario di apertura della Struttura.

E’ necessario disdire con sollecitudine la prenotazione inutilizzabile al fine di concedere ad altri utenti la possibilità di usufruirne, riducendo i tempi di attesa.

Quale è la modalità di accesso alle prestazioni?

Prima di eseguire la prestazione, il personale di segreteria effettuerà la raccolta dei dati anagrafici dell’utente al fine di inserirli nel software gestionale utilizzato dalla Struttura.

Al momento dell’accettazione, il personale di segreteria fornirà all’utente le informazioni necessarie circa il trattamento dei dati personali secondo la normativa attuale in materia di privacy GDPR 679/2016.

Il consenso dell’interessato, quale manifestazione di volontà libera, specifica, informata ed inequivocabile, verrà raccolto dal personale di segreteria e conservato in apposito programma gestionale conforme alla normativa di riferimento, verificabile e revocabile in qualsiasi momento.
Per alcune tipologie di prestazioni come quelle diagnostiche, contrasto, biopsia o altre, il paziente deve esprimere il proprio consenso informato, ponendo la firma, dopo essere stato informato sulle modalità di esecuzione, eventuali rischi e probabilità di successo.

Non è possibile accedere alle prestazioni senza il consenso al trattamenti dei dati.
Una volta effettuati questi passaggi il paziente/utente potrà accedere alle prestazioni con l’inserimento della prestazione nel foglio di lavoro del medico o del tecnico addetto.

Quali sono le modalità di Ritiro dei Referti?

I referti riguardanti le consulenze medico-specialistiche, indagini diagnostiche e strumentali e le cartelle cliniche, possono essere ritirati dal diretto interessato o da un suo delegato, munito di relativa delega e del documento di identità in corso di validità.
I referti possono essere ritirati presso la segreteria del Poliambulatorio (durante l’orario di apertura del Poliambulatorio) o direttamente dal Medico Specialista. È inoltre possibile inviare i referti al domicilio dell’utente previa richiesta ed autorizzazione documentati (servizio a carico del paziente).

Infine è possibile richiedere l’invio telematico dei referti previo rilascio del consenso al momento dell’accettazione dell’utente. In tale circostanza il personale di segreteria rilascerà una password che dovrà essere inserita nella sezione personale dell’utente al fine di poter accedere e visionare i referti, nel rispetto della normativa in materia di privacy GDPR 679/2016.

Quali sono le modalità di pagamento?

Il pagamento delle prestazioni viene effettuata presso il front office dal personale amministrativo.
Le modalità di pagamento ammesse sono:
• POS (bancomat),
• Carta di credito,
• Contanti,
• Assegno bancario/circolare,
• RID
• Online.
Il personale di segreteria provvederà ad emettere la documentazione fiscale, secondo normativa vigente in materia, agli utenti tramite apposito software gestionale secondo un tariffario ben consultabile della NeoMedica e contratti stipulati con i singoli professionisti.

Quali sono le indicazioni per raggiungerci?

Il Poliambulatorio NeoMedica è sito a Siena in Strada Statale 73 Levante, n° 14.

In auto da Firenze: l’uscita consigliata del raccordo Siena-Firenze è Siena Nord, imboccare Via Giovanni Paolo II in direzione Stazione, proseguire in Viale Sardegna, alla rotonda imboccare Viale Pietro Toselli. Al termine di Viale Pietro Toselli vi troverete in Strada Statale 73 Levante ed il Poliambulatorio si trova al numero civico 14 sulla destra.

In auto da Roma: al termine del raccordo Siena-Bettolle proseguire in direzione Stazione imboccando Strada Statale 73 Levante ed il Poliambulatorio NeoMedica si trova al numero civico 14 sulla sinistra.

Quali sono le modalità per presentare un reclamo?

Il Poliambulatorio NeoMedica garantisce la Funzione di Tutela nei confronti del cittadino anche attraverso la possibilità, per quest’ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità delle prestazioni. Il cittadino può altresì fornire suggerimenti e/o proposte che permettano il miglioramento o l’ampliamento dei servizi offerti.
NeoMedica favorisce la partecipazione dell’utente nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio offerto.

I reclami possono essere presentati, durante l’orario di apertura della struttura, al personale amministrativo presso il front office all’ingresso della struttura. E’ inoltre possibile presentare reclami, previo appuntamento, alla Direzione Sanitaria o alla Direzione Amministrativa.
L’utente può presentare reclamo con manoscritto o compilando l’apposito modulo distribuito e consegnando lo stesso compilato presso la segreteria con conseguente informazione della direzione sanitaria ed amministrativa oppure verbalmente presso gli uffici suddetti.
NeoMedica, una volta ricevute osservazioni, opposizioni o reclami (in qualunque forma presentati) dagli utenti, dalle associazioni o da enti riconosciuti, provvede a dare una pronta risposta.
Per le segnalazioni e/o reclami di non immediata soluzione viene predisposta l’istruttoria tramite l’apposita modulistica.