• Sezione dedicata a darVi informazioni utili per...

    In questa sezione potete trovare tante informazioni utili per orientarsi ed usufruire dei nostri servizi in modo chiaro e semplice.

  • Prenotare una Prestazione

    E’ possibile prenotare le prestazioni sanitarie erogabili di persona presso la segreteria, per telefono, fax o tramite web dalla sezione dedicata alla prenotazione del sito www.neomedicasiena.it.
    Il personale di segreteria provvederà all’inserimento dei dati anagrafici del paziente e alla prenotazione in apposito software gestionale nel rispetto delle linee guida in tema di privacy.
    Non è prevista l’accettazione di un numero costante di utenti, in quanto i tempi di lavoro possono variare a seconda della tipologia della prestazione. Gli appuntamenti vengono fissati in successione cronologica, secondo l’ordine di richiesta, di programmazione e/o di urgenza eccezion fatta per esplicita richiesta di posticipo da parte dell’utente.
    Non c’è bisogno di alcuna richiesta medica per quanto riguarda le prestazioni medico specialistiche mentre è necessaria, o meglio preferibile, per quanto riguarda le prestazione diagnostiche (RMN, RX, Mammografia ecc…), le prestazioni infermieristiche, gli esami di laboratorio e i trattamenti fisioterapici.
    L’utenza può disdire l’appuntamento presso lo stesso ufficio e nelle stesse modalità senza nessun addebito economico se eseguita almeno 48 ore prima del appuntamento.
    Per quanto riguarda il servizio Punto Med non è necessaria la prenotazione ed è possibile accedervi presentandosi di persona presso il suddetto ufficio.
    All’atto della prenotazione, oltre ai dati anagrafici dell’utente, vengono riportati:
    • il recapito telefonico,
    • la data e l’ora in cui sarà effettuata la prestazione.
    Al momento della prenotazione all’utente viene indicato il giorno, l’ora, l’esatta ubicazione della Struttura e vengono fornite precise istruzioni inerenti le modalità di esecuzione dell’indagine.

    L’orario d’apertura della struttura al pubblico sarà il seguente:

    Dal Lunedì al Venerdì 08:30 – 20:30
    Sabato 09:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00

  • Annullare una prenotazione

    Disdire con sollecitudine una prenotazione inutilizzabile è un gesto di attenzione verso un’altra persona, che potrà usufruire della prestazione ed è un atto di correttezza nei confronti del Poliambulatorio, impegnato a ridurre quanto più possibile i tempi di attesa

    Gli utenti che desiderano rinunciare ad una prenotazione sono pregati di comunicarlo telefonicamente al Presidio Ambulatoriale. possibilmente con sufficiente anticipo sull’appuntamento fissato.

  • Modalità di accesso alle prestazioni

    Per poter accedere alle prestazioni il paziente deve aver preventivamente effettuato la prenotazione (ad eccezione del servizio Punto Med). All’arrivo presso NeoMedica è necessario l’inserimento dei dati anagrafici dell’utente nel software gestionale. Sempre presso il front office deve essere successivamente accettato il trattamento dei dati personali e sensibili.
    Per alcune tipologie di prestazioni come quelle diagnostiche, contrasto, biopsia o altre, il paziente deve esprimere il proprio consenso informato, ponendo la firma, dopo essere stato informato sulle modalità di esecuzione, eventuali rischi e probabilità di successo.
    Al momento della Vostra accettazione, il personale di segretaria si impegna ad informarVi circa il trattamento dei Vostri dati personali, secondo le linee guida e legge in materia di privacy (D.Lgs 196/03) chiedendoVi il consenso.

    Non possibile accedere alle prestazioni senza il consenso al trattamenti dei dati.

    Allo stesso modo il personale di segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy. E’ sempre possibile, secondo le modalità stabilite, la revoca del consenso al trattamento dei dati.
    Una volta effettuati questi passaggi il paziente/utente potrà accedere alle prestazioni con l’inserimento della prestazione nel foglio di lavoro del medico o del tecnico addetto.

  • Ritiro di Referti e Documentazioni Sanitaria

    I referti riguardanti le consulenze medico-specialistiche, indagini diagnostiche e strumentali e le cartelle cliniche, possono essere ritirati dal diretto interessato, da un suo delegato munito della relativa delega e del documento di identità in corso di validità o via telematica tramite invio del referto online.
    I referti possono essere ritirati presso la segreteria del Poliambulatorio (durante l’orario di apertura del Poliambulatorio) o direttamente dal Medico Specialista. È inoltre possibile inviare i referti al domicilio dell’utente previa richiesta ed autorizzazione documentati (servizio a carico del paziente).

  • Modalità di pagamento

    La riscossione delle prestazioni viene effettuata dal personale amministrativo al front office.
    Le modalità di pagamento ammesse sono:
    • POS (bancomat),
    • Carta di credito,
    • Contanti,
    • Assegno bancario/circolare,
    • RID
    • Online.
    Il personale di segreteria provvede ad emettere la documentazione fiscale, secondo normativa vigente in materia, agli utenti tramite apposito software gestionale secondo un tariffario ben consultabile della NeoMedica e contratti stipulati con i singoli professionisti.

  • Come raggiungerci

    Il Poliambulatorio NeoMedica è sito a Siena in Strada Statale 73 Levante, n° 14.

    In auto da Firenze: l’uscita consigliata del raccordo Siena-Firenze è Siena Nord, imboccare Via Giovanni Paolo II in direzione Stazione, proseguire in Viale Sardegna, alla rotonda imboccare Viale Pietro Toselli. Al termine di Viale Pietro Toselli vi troverete in Strada Statale 73 Levante ed il Poliambulatorio si trova al numero civico 14 sulla destra.

    In auto da Roma: al termine del raccordo Siena-Bettolle proseguire in direzione Stazione imboccando Strada Statale 73 Levante ed il Poliambulatorio NeoMedica si trova al numero civico 14 sulla sinistra.

  • Presentare un reclamo

    Il Poliambulatorio NeoMedica garantisce la Funzione di Tutela nei confronti del cittadino anche attraverso la possibilità, per quest’ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità delle prestazioni. Il cittadino può altresì fornire suggerimenti e/o proposte che permettano il miglioramento o l’ampliamento dei servizi offerti.
    NeoMedica favorisce la partecipazione dell’utente nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio offerto.

    I reclami possono essere presentati, durante l’orario di apertura della struttura, al personale amministrativo presso il front office all’ingresso della struttura. E’ inoltre possibile presentare reclami, previo appuntamento, alla Direzione Sanitaria o alla Direzione Amministrativa.
    L’utente può presentare reclamo con manoscritto o compilando l’apposito modulo distribuito e consegnando lo stesso compilato presso la segreteria con conseguente informazione della direzione sanitaria ed amministrativa oppure verbalmente presso gli uffici suddetti.
    NeoMedica, una volta ricevute osservazioni, opposizioni o reclami (in qualunque forma presentati) dagli utenti, dalle associazioni o da enti riconosciuti, provvede a dare una pronta risposta.
    Per le segnalazioni e/o reclami di non immediata soluzione viene predisposta l’istruttoria tramite l’apposita modulistica.