Magnetoterapia
Accelerazione di tutti i fenomeni riparativi
É una forma di fisioterapia che utilizza energia elettromagnetica ed è un trattamento efficace, sicuro e non invasivo
Magnetoterapia:
Cos’è e Come Funziona?
La magnetoterapia rigenera le cellule danneggiate migliorando la cinetica enzimatica e la ripolarizzazione delle membrane cellulari; inoltre, produce un’azione antistress e favorisce un’accelerazione di tutti i fenomeni di riparazione con una chiara azione bioossigenante, antinfiammatoria, antedematosa, antiallergica, senza effetti collaterali.
La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza energia elettromagnetica ed è un trattamento efficace, sicuro e non invasivo. I campi magnetici interagiscono con le cellule, favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio.
È indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi dannosi di vario tipo. I campi elettromagnetici generati favoriscono buoni risultati sicuri senza l’uso di alcun farmaco.
L’indicazione che ha reso famosa la magnetoterapia è sicuramente il trattamento delle fratture. Questo può essere eseguito sia con apparecchiature che erogano il segnale di Bassett e sia con le apparecchiature che erogano il segnale sinusoidale. Il trattamento con CEMP, va considerato in maniera elettiva, nei pazienti che presentano un alterato metabolismo dell’osso, come ad esempio l’osteoporosi, e nelle fratture che tendono per le caratteristiche dell’osso, a non consolidare come la frattura dello scafoide e la frattura del polso.
I ritardi di consolidazione e le pseudoartrosi si possono verificare quando vi è distanziamento tra i capi della frattura o un mal allineamento degli stessi. Anche in questo caso la magnetoterapia risulta indicata.
Un’altra patologia che può trarre vantaggio dalla magnetoterapia è l’osteocondrosi. In questa patologia assistiamo ad una serie di alterazioni degenerativo-necrotiche che possono colpire diversi distretti ossei.
E’ stato dimostrato inoltre come la magnetoterapia sia efficace per dolori muscolari, dolori ai muscoli miofasciali, dolori articolari, crampi muscolari degli arti inferiori, sindrome del tunnel carpale e dolore pelvico.
Siccome queste patologie sono prodotte da un deficit di apporto di sangue all’osso è ragionevole trattarle con i campi magnetici a doppia semionda per i loro effetti rivascolarizzanti.
Nell’osteoporosi il trattamento con magnetoterapia può essere coadiuvante alla terapia farmacologica.
Magnetoterapia al piede
Questa terapia è efficacie per il trattamento delle fratture e micro fratture che coinvolgono il piede. In caso di fratture, il miglioramento del metabolismo e della microcircolazione del sangue ossigenato nei tessuti attraverso l’uso della magnetoterapia porta all’evacuazione dei metaboliti e alla stimolazione dei processi di guarigione. La magnetoterapia accelera notevolmente la guarigione della frattura , attiva la creazione di nuovo tessuto (rapida costruzione del tessuto osseo e calcificazione) e porta ad una maggiore sensibilità all’ormone paratiroideo. Viene quindi utilizzato per l’accelerazione della guarigione delle fratture, la guarigione delle pseudoartrosi (false articolazioni), per il rafforzamento delle endoprotesi rilasciate e dolorose.
Magnetoterapia
per artrosi
I campi magnetici possono essere utilizzati anche nel trattamento delle CRPS (Complex Regional Pain Syndrome), meglioconosciute anche come algodistrofie e nell’artrosi. I magneti funzionano particolarmente sull’artrite delle mani. I CEMP possono essere vantaggiosamente utilizzati nel trattamento biostimolante di ustioni e decubiti.
Magnetoterapia
per artrosi
I campi magnetici possono essere utilizzati anche nel trattamento delle CRPS (Complex Regional Pain Syndrome), meglioconosciute anche come algodistrofie e nell’artrosi. I magneti funzionano particolarmente sull’artrite delle mani. I CEMP possono essere vantaggiosamente utilizzati nel trattamento biostimolante di ustioni e decubiti.
Magnetoterapia
al ginocchio
La Magnetoterapia può alleviare i dolori da artrosi e osteoartrosi che colpiscono il ginocchio, nonchè da condropatia rotulea. La sua azione antinfiammatoria e analgesica migliora le condizioni di pazienti che possono così migliorare le loro patologie. I magneti funzionano particolarmente sull’artrite delle ginocchia. La magnetoterapia è un’ottima opzione che completerà la terapia farmacologica.
Prenota un consulto gratuito con
il Fisioterapista
Consulto gratuito
con il Fisioterapista
Ascoltare e capire le esigenze del paziente per poter scegliere l’approccio terapeutico migliore: prenota un primo Consulto GRATUITO da parte di un Fisioterapista.
Prendi ora il tuo appuntamento
Compila il form indicando i tuoi dati e il giorno e fascia oraria in cui preferisci prendere il tuo appuntamento. Il nostro staff sarà lieto di organizzare il tuo primo consulto GRATUITO per avere una consulenza da parte di un Fisioterapista che prenderà in esame la situazione in modo personalizzato e accurato