visite specialistiche

Endocrinologia

ENDOCRINOLOGIA: I NOSTRI MEDICI

Responsabile
Dott. S. Checchi

ORARIO VISITE

Il Lunedì
Tutte le visite vengono effettuate su appuntamento.

  

E’ la scienza medica che si interessa dello studio della anatomia, della fisiologia e della patologia delle ghiandole endocrine. (tiroide, paratiroidi, surreni, ipofisi, pancreas, testicoli e ovaie). Le ghiandole endocrine sono rappresentate da quelle strutture ghiandolari che secernono ormoni all’interno del proprio organismo.

Nell’ambito della Endocrinologia un particolare riguardo ha la ghiandola tiroide che riveste un ruolo dominante nel controllo di vari organi ed apparati.

Gli ormoni sono responsabili della regolazione del metabolismo dei grassi e delle proteine, degli zuccheri, delle fasi di crescita staturale e di sviluppo puberale, della regolarità dei cicli mestruali e della libido, del metabolismo calcico osseo, dei processi di termogenesi corporea (accumulo di grasso) e inoltre sono coinvolti in numerose funzioni cerebrali (neuro-ormoni) responsabili del corretto funzionamento dei processi cognitivo-comportamentali (ansia, depressione e disturbi alimentari).

 

LE PRESTAZIONI

Presso la nostra struttura la Dott.ssa Serenella Checchi effettua visite specialistiche/ecografie volte alla Diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie endocrine, tra quelle più frquente: ghiandole a secrezione interna e degli ormoni Acromegalia, Amenorrea, Cancro della Tiroide, Iperparatiroidismo, Ipertiroidismo, Galattorrea, Gozzo nodulare, Iperandrogenismo, Irsutismo, Malattie surrenaliche, Morbo di Basedow o Graves’, Menopausa, Obesità, Osteoporosi, Nodulo tiroideo, Pubertà precoce, Sindrome dell’ovaio micropolicistico, Tiroiditi.

  • Visita medica specialistica
  • Ecografia tiroidea
  • Agoaspirato tiroide
  • Esame di laboratorio: TSH, FT3 e FT4

 

COME SI ACCEDE

Si può prenotare telefonando al numero 0577286622 oppure con la prenotazione online

PRENOTA ONLINE

Le visite specialistiche

Potrai gestire le tue prenotazioni e scaricare i referti online