medicina dello sport

Elenco di tutti i test eseguibili a Neo Medica

Valutazione Funzionale Neomedica

Consulenza Nutrizione per sport

E’ un servizio dedicato agli sportivi di qualunque disciplina, a partire da una visita medica con esame della composizione corporea viene stilato un programma dietetico personalizzato tenendo conto sia della attività sportiva che lavorativa svolta. Inoltre, in caso di necessità, sono fornite indicazioni per la corretta integrazione alla dieta con alimenti speciali per lo sport e/o integratori dietetici.

Valutazione della composizione corporea

La valutazione della composizione corporea è una indagine per determinare lo stato nutrizionale dello sportivo. Attraverso il metodo della plicometria si determina la quantità di grasso corporeo, mentre con l’ausilio della analisi bioimpedenziometrica viene eseguita una valutazione qualitativa dello stato nutrizionale e della idratazione corporea. Questa metodica permette una analisi segmentale dei distretti corporei in grado di individuare eventuali disequilibri nella composizione fisica. Questa valutazione è essenziale per il monitoraggio dell’efficacia del programma dietetico e allenante.

Test cardiopolmonare massimale con valutazione dei gas espirati

È un test massimale svolto sulla propria bicicletta, cyclette o nastro trasportatore indossando una maschera collegata al metabolimetro. E’ possibile determinare il massimo consumo di ossigeno(Vo2 Max, indice globale dell’efficienza cardiocircolatoria e respiratoria) e la soglia anaerobica ventilatoria. E’ un test che permette di determinare la condizione fisica dello sportivo e ripetuto nel tempo permette di monitorare l’efficacia dei programmi di allenamento con riferimenti basati sulla potenza, velocità e frequenza cardiaca.

Test di soglia anaerobica con misurazione del metabolismo energetico ed efficienza del gesto tecnico con valutazione dei gas espirati e/o lattato ematico

È un test a intensità incrementale massimale svolto sulla propria bicicletta, cyclette o nastro trasportatore per individuare attraverso il prelievo di sangue capillare dal lobo dell’orecchio la concentrazione di lattato ematico per determinare la soglia anaerobica lattacida. E’ un test che permette di determinare la condizione fisica dello sportivo e ripetuto nel tempo permette di monitorare l’efficacia dei programmi di allenamento con riferimenti basati sulla potenza, velocità e frequenza cardiaca. Inoltre, aggiungendo la valutazione dei gas espirati (indossando una maschera collegata al metabolimetro) è possibile determinare l’efficienza della pedalata o della corsa e individuare le percentuali di substrati energetici (grassi, carboidrati) utilizzati durante le diverse intensità di esercizio. Questa valutazione ci permette di capire l’efficienza del corpo umano ad utilizzare l’energia. Maggiore è l’efficienza, minore è l’energia spesa per compiere una determinata attività. Questa analisi individua l’introito calorico necessario allo sportivo per affrontare lo sforzo con la possibilità di ottimizzare le strategie nutrizionali in base alla performance, dimagrimento o migliorare lo stato di salute generale.

Misura del metabolismo basale

La quantificazione dell’energia necessaria a riposo è necessaria per determinare il corretto apporto nutrizionale degli alimenti. La misura del dispendio energetico a riposo viene fatto durante un test a riposo di breve durata che prevede la misura del consumo di ossigeno.

Test isocinetici

Test di valutazione della forza in modalità isocinetica, effettuato in contrazione a velocità costante. Si misura i livelli di forza e potenza muscolare con velocità differenti sia con contrazioni eccentriche e concentriche. La valutazione misura eventuali squilibri muscolari tra i due lati del corpo o squilibri tra muscoli antagonisti e agonisti. E’ utile per evidenziare possibili fattori di rischio per infortuni e per monitorare i risultati di un percorso riabilitativo.

Ottimizzazione della posizione in bicicletta Bikefit

Servizio dedicato ai ciclisti che comprende una visita medica con test funzionali kinesiologici e studio della posizione assunta in bicicletta per adattarla in base alle caratteristiche del ciclista per prevenire l’insorgenza di patologie da sovraccarico o correggere errate posizioni che hanno causato infortuni.

Programmazione di allenamento sia a fini prestativi che di wellness

Programmi di allenamento personalizzati strutturati sulla base dei risultati delle valutazioni eseguite con i test.

 

Valutazione della forza muscolare e capacità coordinative

Questa valutazione è composta da un pacchetto di test svolti con l’ausilio di strumenti innovativi come il D-Wall, il Walker View e macchina isocinetica. L’analisi permette di valutare parametri di forza muscolare (jump test, counter movement jump test, test isocinetici e test sport specifici), parametri di coordinazione (stabilometria e valutazione dei ROM articolari esercizio specifici e durante il cammino). L’obbiettivo di questa analisi è determinare la condizione fisica dell’atleta evidenziando eventuali deficit e squilibri muscolari cosi come per monitorare i risultati di un programma di allenamento.

 

VALUTAZIONE METABOLICHE, CARDIO POLMONARE E FUZIONALE  PER VERI SPORTIVI

Cardiopulmonary exercise testing

Il test da sforzo cardiopolmonare (CPET) è un esame non invasivo che permette di valutare in contemporanea il lavoro cardiaco, polmonare e muscolare non limitandosi all’osservazione del solo elettrocardiogramma.

L’esame consente di misurare anche parametri respiratori e di valutare il consumo di ossigeno durante il lavoro muscolare

 

Pulmonary Function Test (PFT)

Test di funzionalità polmonare misurano la capacità polmonare di trattenere aria, di inspirare ed espirare, e di scambiare ossigeno e anidride carbonica.

Sono più efficaci ai fini della rilevazione della gravità della patologia polmonare che non nella definizione della causa specifica di un disturbo; possono trovare impiego per diagnosticare alcune patologie specifiche, come asma ed enfisema.

 

Valutazione, con i moduli di Quick Test

  • Digital Functional Training, per un allenamento funzionale immersivo e ottimizzato
  •  Balance, con focus su equilibrio e propriocezione
  •  Forza, propedeutico alla performance sportiva
  •  Recupero, con moduli di Rehab Test, anche per i soggetti senior
  •  Kids, per l’allenamento delle capacità motorie dei più piccoli

 

In tutti i test sarai seguito da medici specialisti di esperienza e da anni al fianco delle realtà sportive della nostra provincia. 

Chiedi informazione sui test funzionali per sportivi

Prenota un primo colloquio informativo con il nostro personale medico o paramedico che ti spiegherà tutto sui test funzionali per valutare la forma fisica / atletica

 

Prendi ora il tuo appuntamento

Compila il form indicando i tuoi dati e il giorno e fascia oraria in cui preferisci prendere il tuo appuntamento. Il nostro staff sarà lieto di organizzare il tuo primo colloquio GRATUITO 

Prenota il colloquio