visite specialistiche

Ortottica

ORTOTTICA: I NOSTRI MEDICI

Dott. F. Gronchi

ORARIO VISITE

Dott. F. Gronchi – martedì mattina

Tutte le visite vengono effettuate su appuntamento

 

Le prestazioni Ambulatoriali:

OCT (tomografia a coerenza ottica).

Grazie ad una tecnologia non invasiva (attraverso la proiezione di un fascio luminoso direttamente sulla retina) riusciamo a riprodurre l’anatomia e la presenza di fibre nervose della macula e del nervo ottico. La macula è la porzione centrale della nostra retina ed è la sede della visione distinta (quella con cui osserviamo, leggiamo e distinguiamo forme e colori), mentre il nervo ottico è la struttura retinica in cui convergono tutte le fibre nervose retiniche per poi condurre l’informazione lungo le vie ottiche.
Questo esame ci permette di valutare tutta una serie di patologie maculari degenerative primarie (degenerazione maculare senile, membrane epiretiniche, maculopatie congenite ed altre), secondarie (edema diabetico, trombosi ed altre) e patologie del nervo ottico (glaucoma).

 

CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO e MANUALE (Perimetria, campimetria)

Questo esame valuta la sensibilità retinica periferica. È utile nella valutazione e diagnosi di patologie del nervo ottico (principalmente glaucoma) e neurodegenerative, in quanto coinvolgono aree periferiche della nostra visione (deputate all’orientamento e alla percezione del movimento). Ha inoltre impieghi medico legali in quanto richiesto come parametro per l’ottenimento della patente e del riconoscimento di indennizzi di invalidità (ove richiesto).

 

COME SI ACCEDE

Si può prenotare telefonando al numero 0577286622 oppure con la prenotazione online

PRENOTA ONLINE

Le visite specialistiche

Potrai gestire le tue prenotazioni e scaricare i referti online